Come comportarsi se hai avuto un sinistro stradale con un veicolo in leasing oppure in noleggio a lungo termine ?
Negli ultimi anni è sempre più frequente l’utilizzo di auto in leasing, ma cosa succede in caso di sinistro? A chi spetta il risarcimento?
Innanzitutto si configura un contratto di leasing quando una Società di Leasing (concedente) acquista un veicolo e, a fronte del pagamento di rate mensili, concede l'utilizzo del bene (cespite – autovettura) ad una società / ditta individuale utilizzatrice.
Alla scadenza del contratto, nella molteplicità dei casi, l'utilizzatore potrà riscattare il bene mediante pagamento di una rata finale.
Vediamo ora che cosa succede in caso di sinistro stradale …
Per quanto riguarda il risarcimento del danno fisico, questo spetta sia al conducente dell’auto in leasing sia agli eventuali trasportati sul veicolo stesso. I quali, inoltre, avranno diritto al risarcimento a prescindere da chi sia il responsabile del sinistro.
Al contrario, il risarcimento del danno materiale, in linea di principio, spetta alla Società di Leasing; a meno che non ci siano delle clausole specifiche che conferiscano all'utilizzatore la possibilità di gestire autonomamente la riparazione del bene con contestuale facoltà di gestire il credito derivante dal danno con il presupposto, solitamente, di ripristinare il bene nello stato originario presso carrozzerie e/o autofficine autorizzate dalla casa produttrice del veicolo.
Attenzione: prima di affidare la riparazione dell'autovettura sarà necessario leggere attentamente le condizioni contrattuali che sono state sottoscritte al fine di evitare azioni legali da parte della Società di Leasing (reale proprietaria del bene) nei confronti della società / ditta individuale utilizzatrice del bene per aver incautamente gestito una riparazione, senza accordarsi sulle modalità della stessa.
Hai avuto un sinistro stradale con veicolo in leasing?Rivolgiti ad Infortunistica Italiana.
Analizzeremo la contrattualistica che è stata sottoscritta e, se necessario, sarà nostra cura predisporre con la Società di Leasing la necessaria modulistica in modo tale da ricevere l'autorizzazione alla riparazione secondo quanto previsto dalle norme contrattuali sottoscritte.