Risarcimento Danno: Caduta accidentale oggetti dal balcone
Danno fisico o materiale causato dalla caduta accidentale di oggetti dal balcone (ad esempio un vaso da fiori, ombrelloni, etc.)?
Avevi l'auto parcheggiata ed è stata danneggiata da un oggetto caduto accidentalmente da un balcone? Oppure stavi passeggiando e sei stato colpito da un vaso di fiori che è caduto a terra?
Ciascuno è considerato responsabile dei danni causati dalle cose che ha in custodia a meno che non dimostri il caso fortuito, cioè un evento imprevedibile ed inevitabile.
Per evento imprevedibile ed inevitabile ovviamente non si intende un temporale o delle raffiche di vento che abbiano causato la caduta del vaso o di qualsiasi altro oggetto presente sul balcone, ma deve trattarsi di un evento non usuale nel luogo in questione, come un uragano o una tromba d'aria.
Il proprietario dell'oggetto che ha causato il danno, quindi, risponde dei danni cagionati a cose (auto, pavimentazioni di balconi sottostanti, oggetti di proprietà di altre persone); a persone e ad animali.
Cosa fare in caso di danni dovuti alla caduta di oggetti da un balcone?
In questo caso è importante documentare l'evento, quindi:
• scatta fotografie del balcone da cui è caduto l'oggetto e dei danni subiti dalla tua auto o da altre cose di tua proprietà; • raccogli dichiarazioni testimoniali delle persone presenti al momento dell'accaduto; • se necessario, richiedi l'intervento delle Autorità; • in caso di lesioni personali, recati al Pronto Soccorso.
Rivolgiti ad Infortunistica Italiana: valuteremo il tuo caso e ci occuperemo di rivolgere la richiesta di risarcimento al proprietario dell'oggetto che ha causato il danno, garantendoti la giusta assistenza nel corso di tutta la procedura.