Nuovo Codice della Strada 2024 | Guida in stato di ebbrezza
Guida in stato di ebbrezza
Per chi viene fermato alla guida con uno tasso alcolemico compreso tra 0,5 e 0,8 grammi per litro è prevista una multa compresa tra 573 e 2.170 euro, oltre alla sospensione della patente da 3 a 6 mesi.
Se il tasso alcolemico è compreso tra 0,8 e 1,5 grammi per litro è prevista una sanzione pecuniariacompresa tra 800 e 3.200 euro e la detenzione fino a 6 mesi, oltre alla sospensione della patente da 6 mesi a 1 anno.
Se il tasso alcolemico è superiore a 1,5 grammi per litro, alla pena detentiva di 6 mesi si aggiunge la sanzione pecuniaria tra 1.500 a 6.000 euro e la sospensione della patente da 1 a 2 anni.
Una della principali novità è l'utilizzo dell'alcolock : si tratta di un dispositivo associato al sistema di avviamento dell'auto in grado di registrare il tasso alcolemico del conducente soffiando dentro alla stesso.
Tale dispositivo dovrà essere obbligatoriamente installato a bordo dell'auto di chi viene sorpreso con un tasso alcolemico superiore a 0,8 grammi per litro.
L’alcolock funziona come un etilometro integrato nell’auto, prima di avviare il veicolo, il conducente deve soffiare nell’apparecchio e, se viene rilevato un tasso alcolemico superiore allo zero, il dispositivo impedisce l'accensione dell'auto.
Scopri di più su tutte le novità relative al nuovo codice della strada: