Danno Fuochi d’Artificio: incidenti con infortuni e lesioni
Danno Fuochi d'Artificio: Hai subito un danno, un infortunio o una lesione personale a causa dei fuochi d'artificio?
L'ultimo dell'anno è una grande occasione di festa, tuttavia ogni anno si verificano sempre numerosi infortuni, danni e lesioni personali a causa dell'accensione dei fuochi d'artificio.
Può capitare che i fuochi d'artificio siano diffettosi con la possibilità che si configuri una responsabilità a carico dell'impresa produttrice e/o rivenditrice dello stesso; oppure può capitare che il danno venga cagionato da una terza persona che fa un uso improprio dei fuochi d'artificio non adottando le necessarie cautele.
Nel caso in cui i fuochi d'artificio abbiano un difetto, l'impresa produttrice e/o rivenditrice dello stesso, trattandosi di esercizio di attività pericolosa, dovrà dimostrare di aver adottato tutte le misure idonee ad evitare l'evento dannoso.
In alcuni casi, si può configurare anche una corresponsabilità a carico della vittima nel caso in cui non abbia utilizzato correttamente i fuochi d'artificio.
Invece, se il danno è stato cagionato da una terza persona che ha utilizzato impropriamente i fuochi d'artificio, sarà possibile chiedere il risarcimento direttamente al soggetto responsabile.
Hai subito un danno o una lesione personale a causa di fuochi d'artificio?
Rivolgiti ad Infortunistica Italiana: ci occuperemo di individuare il soggetto responsabile a cui indirizzeremo la richiesta di risarcimento per il danno subito.
Per contenere il numero di vittime di di incidenti a causa di fuochi d'artificio, ogni anno l'Arma dei Carabinieri promuove una Campagna di sensibilizzazione e informazione: "Usa la testa, non rovinarti la festa!" rivolta soprattutto ai più giovani, ma non solo, per maggiori dettagli consulta il link, oppure fai click QUI.