Sinistro con veicolo non identificato: Risarcimento Danno
Hai subito un sinistro con un veicolo non identificato?
Stavi camminando e sei stato investito da un veicolo e l'autista non si è fermato per prestarti soccorso?
Stavi guidando e hai avuto un incidente stradale causato da un veicolo ed il guidatore non si è fermato per effettuare lo scambio delle generalità?
In questi casi si parla di sinistro o collisione causata da veicolo non identificato (il cosiddetto pirata della strada) ed è possibile chiedere il risarcimento del danno subito al Fondo di Garanzia per le Vittime della Strada.
Devi sapere che il danno alla persona viene sempre integralmente risarcito; al contrario, il danno materiale riportato dal mezzo di tua proprietà viene risarcito solo se sussiste contemporaneamente un danno grave alla persona (invalidità permanente superiore al 9%). Inoltre, per il danno materiale opera una franchigia di € 500,00 al di sotto della quale il Fondo non prevede alcun risarcimento.
Come documentare correttamente l'accaduto:
Se hai avuto un sinistro con un veicolo non identificato, è fondamentale: raccogliere le dichiarazioni testimoniali delle persone che hanno assistito all'evento; richiedere l'intervento delle Autorità e, nel caso di lesioni personali, contattare il 118.
Cosa fare per ottenere il risarcimento del danno fisico o materiale subito?
Rivolgiti ad Infortunistica Italiana: ci occuperemo di analizzare le circostanze nelle quali si è verificato il sinistro fornendoti una consulenza totalmente gratuita e di rivolgere la richiesta di risarcimento al Fondo di Garanzia per le Vittime della Strada, oltre ad identificare la Compagnia assicuratrice competente per territorio alla quale verrà poi demandata la gestione della tua posizione.