Risarcimento danni subiti su imbarcazioni, navi o traghetti.
In caso di danni subiti alla persona e/o beni materiali (auto, bagagli, oggetti personali) avvenuti a bordo di un'imbarcazione (ad esempio nave da crociera o traghetto) a causa di imperizie o di errate manovre da parte del comandante dell'imbarcazione e/o a causa del mancato rispetto o della non corretta applicazione di normative di sicurezza, il trasportato o il proprietario dei beni danneggiati hanno diritto ad ottenere il risarcimento dei danni riportati.
Innanzitutto è importante sapere che le unità da diporto dotate di motore, così come le auto, devono essere obbligatoriamente dotate di un'assicurazione di responsabilità civile verso terzi.
In caso di sinistro verificatosi su imbarcazione o unità da diporto, quindi, hai diritto al risarcimento del danno fisicosubito, al rimborso delle spese medichesostenute per effettuare terapie, accertamenti, visite specialistiche ed anche al risarcimento del danno materiale, ad esempio in caso di distruzione o danneggiamento dei bagagli o di autovetture.
Il vettore, per esonerarsi dalla responsabilità, deve necessariamente dimostrare che il danno è stato causato da un evento di portata eccezionale e come tale imprevedibile ed inevitabile.
Cosa fare nel caso di danni alla persona e/o a beni personali avvenuti mentre ci si trova a bordo di un'imbarcazione?
Al fine di avvalorare la richiesta di risarcimento, è necessario: • annotarsi le generalità dei testimoni presenti; • conservare la documentazione medica attestante l'entità delle lesioni subite; • scattare fotografie per documentare i danni riportati da oggetti personali e/o autovetture; • conservare fattura di acquisto del biglietto per dimostrare che eri effettivamente a bordo dell'imbarcazione.
Rivolgiti ad Infortunistica Italiana: ti garantiamo la giusta assistenza al fine di ottenere un giusto risarcimento.